Ecco la Tessera WikiMafia 2022

I volti sorridenti di Pio La Torre, del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino. Eccolo il fronte della Tessera WikiMafia 2022, dedicata agli anniversari delle Stragi del 1982 e del 1992 per celebrare i nostri dieci anni di lotta.

Sul retro invece la Quarto Savona Quindici, la Fiat Croma su cui viaggiavano Rocco DicilloAntonio MontinaroVito Schifani. Al posto del numero di targa (Polizia 72677), c’è il numero 100.287. Tanti erano infatti i chilometri percorsi dall’auto di scorta fino alle 17:58 del 23 maggio 1992, prima di essere travolta dall’esplosione di Capaci. 

Il motivo di questa scelta è puramente simbolico: esattamente come col braccialetto che recava lo stesso numero, anche chi porterà con sé la nostra tessera continuerà a far correre il contachilometri della Quarto Savona Quindici.

Non è solo un pezzo di plastica

Chi ci segue e ci sostiene lo sa. La nostra tessera non è solo un pezzo di plastica. Non è solo un attestato di stima e fiducia nel lavoro che da volontari facciamo oramai dal 2012. Significa anche abbracciare un’idea di antimafia non salottiera, mai comoda, che accetta di non essere invitata a parlare alle passerelle; un’antimafia che serve l’ideale e non si serve dell’ideale per fare carriera; consapevole che la lotta alla mafia non è un pranzo di gala, non si fa con i tappeti rossi e a favore di telecamera.

Per averla la donazione minima è 5 euro. Basta cliccare il tasto “Dona ora” sull’immagine qui sotto: potrete donare online sia con carta di credito sia facendo un bonifico. Se preferite il bonifico tradizionale, cliccate sempre qui sotto e poi sceglietelo tra le opzioni di donazione. Ricordatevi di includere le spese di spedizione e di indicare come causale: libera donazione; l’IBAN è IT75K0344001609000000284200

Potete anche fare una donazione ricorsiva settimanale, mensile, trimestrale a piacere tramite la piattaforma Donorbox, che potete interrompere in qualsiasi momento. (spediremo la tessera al raggiungimento dell’importo comprensivo di spese di spedizione. Fai il calcolo cliccando sotto l’immagine).

Chi ha già pre-ordinato una t-shirt Falcone-Borsellino potrà avere la tessera semplicemente aggiungendo 2 euro alla donazione base della maglietta (quindi in totale, 12 euro). Manderemo tutte le istruzioni via mail in questi giorni.

Tessera onoraria a Salvatore Borsellino

Siamo felici di comunicarvi che Salvatore Borsellino riceverà la tessera onoraria di WikiMafia venerdì 15 ottobre, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, durante il primo grande evento dell’anno accademico 2021/2022, cui prenderà parte anche il dott. Nino Di Matteo. I possessori della Tessera 2022 avranno diritto prioritario d’accesso, in caso di sold out. Tutte le informazioni per prenotarsi nella pagina dell’evento.

Tenete d’occhio la pagina WikiMafia 2022 per aggiornamenti sugli eventi dell’anno accademico 2021/2022!