L’impegno di TUTTI

L’impegno di TUTTI. Mai come oggi questo titolo diventa una necessità se non vogliamo che la lotta alla mafia si riduca a mera testimonianza in occasione degli anniversari delle Stragi, su cui non sappiamo ancora tutta la verità e, quindi, non abbiamo completa giustizia.

La vera forza della mafia è fuori dalla mafia“, scriveva per la prima volta Nando dalla Chiesa nel 1987, traendo questa conclusione dalla ferocia di stampa, classe politica e imprenditoriale contro il Maxiprocesso di Palermo e i giudici che lo avevano istruito.

Oggi vediamo all’opera la medesima ferocia e praticamente gli stessi personaggi contro tutti quei magistrati, quei familiari e quegli esponenti della società civile che lottano per fare piena luce sui periodi più bui della nostra storia.

Perché questo evento

Questo evento, che cade nel 9° anniversario della fondazione di WikiMafia, era stato inizialmente pensato come il primo di una serie di eventi tra il 2021/2022 sui temi della lotta alla mafia: un confronto su quanto dobbiamo fare TUTTI per arrivare a vedere, finalmente, “la fine della mafia” come auspicava Giovanni Falcone. Dopo la sentenza d’appello del processo sulla Trattativa Stato-Mafia sarà anche l’occasione per dimostrare piena solidarietà e vicinanza di noi giovani del movimento antimafia a tutti quelli in prima fila nella lotta alla mafia e ai familiari in cerca di verità e giustizia.

L’impegno di Tutti – Ospiti

++ AGGIORNAMENTO 14 OTTOBRE 2021 ++

Purtroppo il dott. Nino Di Matteo ci ha comunicato che non potrà più essere presente all’evento per un problema personale che non può rinviare. L’evento resta confermato e vi prenderà parte come da programma l’ing. Salvatore Borsellino, fratello di Paolo e fondatore del Movimento delle Agende Rosse. A moderare l’incontro sarà il dott. Pierpaolo Farina, sociologo e direttore di WikiMafia.

Porterà i saluti istituzionali dell’Università degli Studi di Milano, che ha concesso il patrocinio all’iniziativa, la prof.ssa Marilisa D’Amico, prorettrice con delega alla legalità, trasparenza e diritti.

L’impegno di Tutti – Modalità di accesso

L’evento si terrà venerdì 15 ottobre, alle 17:30, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, in via Festa del Perdono, che garantisce una capienza massima di 300 posti (prima della pandemia erano 600).

Il rigido protocollo anti-covid dell’Università obbliga all’uso della mascherina e al possesso del green pass per poter accedere. 

I sostenitori di WikiMafia che abbiano effettuato una donazione per ottenere la Tessera 2022 dedicata agli anniversari delle Stragi hanno diritto prioritario di accesso, in caso di sold out

AGGIORNAMENTO 15 OTTOBRE, H 10:00 – ABBIAMO CHIUSO LE ISCRIZIONI VIA MODULO, MA ABBIAMO ANCORA UNA SETTANTINA DI POSTI LIBERI. VENITE DIRETTAMENTE ALL’EVENTO E REGISTRATEVI!