Erano Semi 2026, in Bicocca il ricordo delle vittime innocenti

Erano Semi 2026, mercoledì 18 marzo, alle 10:30, ricorderemo tutte le vittime innocenti delle mafie nell’Aula Magna U6 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, in Piazza dell’Ateneo Nuovo 1.

Erano Semi, Siamo Foresta

Li avete uccisi ma non vi siete accorti che erano semi” è una frase oramai parte integrante del patrimonio culturale del movimento antimafia, anche grazie alle campagne social lanciate per la prima volta nel 2020 in occasione del covid.

Ideata oramai dieci anni fa da Pierpaolo Farina, dal 2022 si è arricchita dell’espressione “Siamo Foresta!“, a indicare come quei semi stiano dando i propri frutti nel contrastare la cultura mafiosa.

Erano Semi 2026, il programma

Dopo i saluti del Presidente del Tribunale, dott. Fabio Roia, e del Prorettore al Bilancio, prof. Nicola Sartori, si terrà la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie cui parteciperanno studenti, esponenti delle istituzioni e della società civile.

A seguire, ci saranno le testimonianze di due familiari, Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo, e di Stefano Mattachini, nipote dell’Avvocato Giorgio Ambrosoli, cui seguirà la possibilità di fare domande da parte degli studenti.

L’evento è parte del più ampio percorso di educazione alla legalità e all’etica dello sport “Dipende da NOI“, cui partecipano il Liceo Classico G. Parini di Milano, la Fondazione Enac CFP Canossa e l’ISS Montale di Cinisello Balsamo

Si ringrazia il Rettore, Prof. Marco Orlandi, per la sensibilità e l’autorizzazione al nostro gruppo studentesco in Bicocca per l’organizzazione di questo importante evento di memoria. 

Erano Semi 2026, come si partecipa

L’evento è libero alla partecipazione di studenti universitari di qualsiasi università, studenti liceali accompagnati dai professori e da chiunque voglia prendervi parte.

Per partecipare è necessario però registrarsi, attraverso uno dei due moduli, a seconda se si è un singolo oppure una classe di una scuola. 

Per quanto riguarda le classi, possiamo rilasciare un certificato di partecipazione per eventuali usi interni (PCTO etc.).

Modulo di iscrizione per Singoli

Usate questo modulo se volete partecipare come singoli:

Modulo di iscrizione per Scuole

Usate questo modulo se volete partecipare con la vostra classe:

Lascia un commento